Villa Ghellini (sec. XV)

A. Pizzocaro (1605-1680)

Spazi culturali e Sede di associazioni

Luogo

Villaverla (VI)

Committente

Pubblica Amministrazione

Prestazione

Progettazione e DD.LL.

Anno di realizzazione

Diverse annualità (opera conclusa e collaudata)

Dettagli del progetto

Villa Ghellini, di proprietà pubblica, è uno splendido edificio di grande valore storico e architettonico sito nel centro di Villaverla, lungo la strada provinciale che conduce da Vicenza a Thiene.

Villa Ghellini è l’ultima grandiosa opera dell’architetto vicentino A. Pizzocaro iniziata nel 1664 ed interrotta nel 1679, un anno prima della sua morte.

Si tratta di un complesso edilizio composto attorno ad un cortile rettangolare sul quale si affacciano il prospetto del corpo principale e le ali caratterizzate da ampie porzioni di portici.

La configurazione spaziale voluta da Pizzocaro, percepita già dal lungo prospetto sul fronte strada, è quella di un grande palazzo veneziano affacciato sull’acqua.

La promozione di questi restauri, eseguiti con programmazioni della Pubblica Amministrazione, muove dalla volontà di far conoscere il complesso edilizio per la sua valenza storico-artistica ed inserirlo nei principali itinerari turistici.

Per aprire al pubblico parte di questo monumento ed i relativi spazi di pertinenza (corte interna e parco) è stato fondamentale elaborare un progetto generale programmando interventi realizzabili anche per stralci.

In sede di redazione del progetto, la ricerca storico-documentale e le indagini in sito sulle strutture murarie, hanno determinato la metodologia d’intervento per il restauro conservativo condiviso con gli enti preposti alla salvaguardia di questo bene sottoposto a tutela ai sensi del D. Lgs. 42/2004.

Siete interessati a contattare lo studio per un progetto di Restauro?

Email
info@studiobenedini.net