L’area e le vie circostanti della Cittadella Scolastica e degli impianti sportivi sono stati interessati da incremento residenziale e da alcune variazioni della viabilità. Si tratta di un’importante azione scaturita dalla volontà di intervenire concretamente per la salvaguardia della sicurezza degli utenti in un’area potenzialmente a rischio. Le misure attivate hanno consentito una ridistribuzione dei flussi di traffico in entrata e in uscita in fasce orarie specifiche e funzionali al raggiungimento degli Istituti Scolastici.
A seguito di un significativo lavoro di progettazione, si è definita una viabilità che ha l’obiettivo prioritario di mettere in sicurezza l’ingresso e l’uscita di centinaia di studenti e studentesse della Cittadella e quanti transitano in quest’area quotidianamente.
Sono state eseguite nuove strade, nuovi parcheggi, i sottoservizi, l’illuminazione e implementata la segnaletica verticale e orizzontale che indica ora zone di transito e orari di sosta per evitare la congestione.
Si è incentivata anche la mobilità sostenibile, affinché i ragazzi scelgano di andare a scuola a piedi o in bici, dato che la zona è ben servita da percorsi pedonali e ciclabili.