Rigenerazione urbana

Luogo

Costabissara (VI)

Committente

Pubblica Amministrazione

Prestazione

Progettazione e DD.LL.

Anno di realizzazione

2018-2023 (opera conclusa e collaudata)

Dettagli del progetto

È maturata nelle comunità locali un’alta consapevolezza dei problemi ambientali, energetici e climatici che ha contribuito a ridefinire l’idea di qualità urbana composta da aspetti ambientali, insediativi, sociali e di accessibilità. In questo paese si sono raggiunti obiettivi importanti di rigenerazione urbana con una strategia complessiva di azioni di adattamento e modifica attraverso la progettazione degli spazi pubblici.

Si sono progettati e realizzati per stralci sistemi a rete di spazi e percorsi verdi permeabili tra le aree verdi del paese con l’obiettivo di fornire molteplici benefici quali: mitigazione climatica, miglioramento della qualità dell’aria, promozione delle attività fisiche, promozione della socialità, incremento della biodiversità.

Si sono riqualificati i monumenti e le aree di pertinenza, la viabilità ed i sottoservizi, confrontandosi con i valori e i bisogni delle persone che hanno attivato nel tempo un processo di identificazione socio-culturale con le risorse territoriali ed urbane locali.

Il rafforzamento ed il completamento di questa rete di relazioni urbane ha permesso lo sviluppo di altri progetti, anche privati, che si sono innestati in modo “naturale” nel progetto generale di riqualificazione del centro. Il risultato è stato l’accrescimento della vitalità economica e sociale del paese divenuto polo attrattivo per i residenti e per chi vuole investire in attività economiche.

Siete interessati a contattare lo studio per un progetto di Urbanistica?

Email
info@studiobenedini.net