La costruzione della nuova Parrocchiale di San Maiolo iniziò nel 1937 a sostituzione dell’antica chiesa preesistente. L’edificio imponente e severo mostra già all’esterno le linee ed i volumi dello stile romanico: un’unica grande navata sulle cui fiancate si addossano i corpi minori delle cappelle e degli ingressi. La chiesa assume un ulteriore senso di altezza, grazie all’ubicazione rialzata rispetto alla piazza. Il fabbricato è sottoposto a vincolo storico architettonico ai sensi del D. Lgs. 42/2004.
Tutte le murature perimetrali, il basamento ed i rivestimenti in pietra si presentavano particolarmente ammalorati dall’umidità di risalita con intonaci disgregati.
Il restauro, condiviso con la Soprintendenza e la Diocesi, ha riguardato interventi di asciugatura delle murature, drenaggi per bloccare le infiltrazioni ed il rifacimento di parte degli intonaci. Durante i lavori si rivelò interessante la scoperta di preziosi affreschi eseguiti negli anni ’30 con rappresentazione di santi, evangelisti e simboli paleocristiani.
Il restauro si è completato con interventi sulla copertura, la sostituzione delle vetrate di facciata con nuove vetrate artistiche tematiche, il rifacimento degli impianti e l’installazione di sistemi di dissuasione per le specie ornitiche.
Il campanile fu costruito su progetto dell’ing. Enrico Fontana nel 1953. L’edificio svetta ben 69,40 metri a cui vanno ad aggiungersi i 4,5 metri della croce; è dotato di un concerto di 6 campane con sistema di montaggio “veneto” e movimentazione elettromeccanica. A seguito di accurata verifica strutturale si è eseguita la ricostruzione dei solai ed il rinforzo delle murature, oltre ad interventi di consolidamento degli intonaci con nuove tinteggiature esterne. L’impianto campanario è stato revisionato con la modifica di ancoraggio ed appoggio dell’incastellatura delle campane con nuovi sistemi ammortizzati, restaurate le campane e sostituito l’orologio.