Chiesa di Anconetta

Luogo

Vicenza

Committente

Ente Ecclesiastico

Prestazione

Progettazione e DD.LL.

Anno di realizzazione

2023 (opera conclusa e collaudata)

Dettagli del progetto

La chiesa Parrocchiale dell’Immacolata di Lourdes in Anconetta sorge lungo la via Postumia, l’arteria principale che seguendo la direzione Est – Ovest attraversava tutta la Pianura Padana. Il luogo è riferimento devozionale e sociale importante per i molti abitanti della zona. L’edificio che osserviamo oggi è stato inaugurato nel 1909 e si caratterizza per uno stile “francescano” dovuto ad ampliamenti ed interventi della seconda metà del XX secolo. Si caratterizza per la presenza di mattoni a vista, il campanile a vela, i pinnacoli e le opere decorative dell’artigianato locale dello stesso XX secolo. La chiesa è sottoposta a vincolo storico architettonico ai sensi del D. Lgs. 42/2004.

Il tetto evidenziava le classiche problematiche delle coperture obsolete: si osservavano frequenti infiltrazioni di acqua piovana imputabili alla rottura delle tegole ed al loro spostamento oltre alla mancanza di adeguata ventilazione ed isolamento.

Queste tematiche sono state risolte tenendo conto delle esigenze di tutela e conservazione della forma e degli apparati decorativi.

Grazie alla sinergia tra Curia Vescovile e Soprintendenza si è giunti a coniugare le esigenze di salvaguardia e valorizzazione con performance tecnologiche per migliorare le prestazioni energetiche e di impermeabilizzazione della copertura.

Siete interessati a contattare lo studio per un progetto di Restauro?

Email
info@studiobenedini.net